Carlo Azeglio Ciampi - la scomparsa di un democratico
Il Circolo “Giustizia e Libertà” di Roma, fondato nel 1948, ricorda Carlo Azeglio Ciampi sia come partigiano azionista, sia come funzionario dello Stato sempre pronto ad impegnarsi nei momenti più difficili con passione e dedizione per la democrazia e il bene del nostro Paese. Durante la sua lunga vita, oltre ad essere stato il decimo Presidente della Repubblica (dal 1999 al 2006), ricoprì incarichi come Presidente del Consiglio e Ministro del Tesoro.
Come Presidente della Repubblica ha riscoperto, riaffermato e difeso gli ideali del nostro glorioso Risorgimento, ai quali si sono ispirati i combattenti per la Libertà del nostro Paese durante la Resistenza al nazifascismo.
“Allievo” di Guido Calogero fu “Uomo delle Istituzioni” e da grande statista, quale era, volse il suo operato sempre al bene ed alla prosperità del Paese.
Il Circolo “Giustizia e Libertà” lo ricorda anche per la visita (in forma privata) che effettuò presso la sede del Circolo medesimo in occasione di una conferenza alla quale intervenne dimostrando, una volta di più, le sue profonde convinzioni in materia di giustizia sociale e le sue doti di grande umanità e sensibilità.
Uomo schivo delle “luci della ribalta” e noto soprattutto per le sue doti di etica e moralità lo ricordiamo, ancora, con le sue stesse parole in uno stralcio del messaggio di saluto di fine d’anno da lui tenuto nel dicembre 2004:
“…..La coesione più stretta e fattiva all'interno delle istituzioni, nazionali e internazionali, in tutti i campi del loro operare, dà serenità e sicurezza ai cittadini e nuovo vigore alle istituzioni stesse. Si creano le condizioni per affrontare le difficoltà….. anche guardando all'Italia, al modello di società basato sulla libertà, sulla democrazia, sulla solidarietà, sulla diffusione del benessere, sullo spirito dell'intrapresa, che abbiamo costruito partendo dagli anni difficili del dopoguerra. Avevamo allora ben più gravi problemi, ma avevamo riconquistato la libertà, per tutti gli Italiani; questo ci dava entusiasmo e fiducia. Con lo stesso spirito dobbiamo affrontare i problemi del tempo presente….”.
Il Direttivo del Circolo "Giustizia e Libertà" di Roma [ pubblicato da Administrator ]