Bonus... malus !?
Il Governo ha deciso di confermare,con una spesa di 10 miliardi di euro, anche per il 2015, il bonus di 80 euro nella busta paga dei lavoratori con uno stipendio netto inferiore a 1.500 euro, confidando che siano spesi, in modo da rimettere in moto, con l'aumento dei consumi, l' economia del Paese.
Orbene, dopo aver riflettuto un pò, mi sono convinto che il modo più semplice per rilanciare i consumi e quindi la nostra economia, sarebbe stato quello di utilizzare i 10 MILIARDI di euro per far lavorare, magari in lavori di pubblica utilità ( negli Enti locali, nei Musei....) "part time" ben DUE MILIONI di GIOVANI, dando loro 5.000 euro l'anno (circa 420 euro al mese).
Infatti, i soldi dati ai giovani sarebbero SPESI TUTTI perchè i giovani hanno un'alta propensione al Consumo ed una bassa propensione al Risparmio, in pratica spendono TUTTI i soldi che hanno in tasca.
Possibile che NESSUNO dei tecnici del Governo abbia pensato ad una cosa così semplice, che tra l'altro abbatterebbe la disoccupazione giovanile, che, al momento, supera il 44 % ?
[ Giorgio Giannini ]